In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di diffida all’amministratore di condominio da utilizzare come esempio.
Indice
Responsabilità dell’Amministratore di Condominio
Quando i condomini sono più di quattro, l’assemblea nomina un amministratore. Se l’assemblea non provvede, lo farà l’autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.
L’amministratore dura in carica 1 anno e può essere revocato in qualunque tempo dall’assemblea, o dall’autorità giudiziaria, se per 2 anni non ha reso il conto della sua gestione, o se ci sono sospetti di gravi irregolarità.
La nomina e la cessazione dell’amministratore dall’ufficio sono annotate in un apposito registro.
L’amministratore deve
-Eseguire le deliberazioni dell’assemblea dei condomini e provvedere a far osservare il regolamento di condominio
-Disciplinare l’uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell’interesse comune, in modo da assicurare il miglior godimento a tutti i condomini
-Riscuotere i contributi ed erogare le spese per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio e per l’esercizio dei servizi comuni;
-Compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell’edificio.
-Alla fine di ogni anno, deve rendere il conto della sua gestione.
L’amministratore, nei limiti delle sue attribuzioni, ha la rappresentanza del condominio e può agire in giudizio sia contro i condomini che contro i terzi, a volte autonomamente, altre volte mediante autorizzazione assembleare.
L’amministratore può essere convenuto in giudizio per qualunque azione relativa alle parti comuni dell’edificio. Inoltre all’amministratore sono notificati i provvedimenti dell’autorità amministrativa che si riferiscono allo stesso oggetto. Nel caso in cui la citazione o il provvedimento abbia un contenuto che sia al di fuori dalle attribuzioni dell’amministratore, egli è tenuto a informare l’assemblea dei condomini.
L’Amministratore che non adempie a quest’obbligo può essere revocato e tenuto al risarcimento dei danni.
I provvedimenti presi dall’amministratore nell’ambito dei suoi poteri, sono obbligatori per i condomini. Contro questi provvedimenti è ammesso far ricorso all’assemblea. Inoltre, il condomino che ha fatto spese per le cose comuni senza autorizzazione dell’amministratore o dell’assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di una spesa urgente.
Esempio Lettera di Diffida all’Amministratore di Condominio
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di diffida all’amministratore di condominio.
Oggetto.: diffida riparazioni urgenti
Io sottoscritto, <…> nato a <……> il <……> residente in <…..> alla via <….>, scrivo la presente per rilevare che le seguenti riparazioni urgenti: (descrizione)
……………………………………………………………………………………………………………………………………….
già oggetto di mia richiesta verbale, non sono state ancora effettuate.
Nel rinnovare la richiesta, con la presente Le comunico che la riterrò responsabile, in caso di ulteriore inerzia, degli eventuali danni che potranno derivare al sottoscritto nonché al condominio, oppure a terzi.
In attesa di ricevere comunicazioni in merito a quanto su esposto e rimanendo a Sua completa
disposizione per ogni ed eventuale chiarimento in merito,colgo l’occasione di porgere distinti saluti.
Luogo, e data
IL CONDOMINO
……………………………………………
Modello Lettera di Diffida all’Amministratore di Condominio
Di seguito è possibile trovare il fac simile lettera di diffida all’amministratore di condominio in formato Word da scaricare. Il documento può poi essere aperto e modificato inserendo i dati mancanti.