In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale di assemblea condominiale per l’approvazione delle tabelle millesimali da utilizzare come esempio.
Indice
Regolamento Condominiale e Tabelle Millesimali
Quando in un edificio il numero dei condomini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento, che deve contenere le norme relative all’uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese, secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun condomino, e le norme per la tutela del decoro dell’edificio e dell’amministrazione.
Per la formazione e la modifica del regolamento di condominio è richiesta la forma scritta.
Il regolamento deve essere approvato dall’assemblea con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti, e almeno la metà del valore dell’edificio. In seguito, dovrà essere trascritto nell’appositi registro. Il regolamento è impugnabile:
-Ciascuno dei partecipanti dissenzienti può impugnare davanti all’autorità giudiziaria il regolamento, entro 30 giorni dal giorno in cui è stato approvato;
-Per gli assenti, il termine decorre dal giorno in cui è stata comunicata loro la deliberazione relativa al regolamento.
Se il regolamento non viene impugnato entro il termine previsto, questo ha effetto anche per gli eredi e gli aventi causa dai singoli partecipanti.
Al regolamento deve essere allegata la cosiddetta TABELLA MILLESIMALE, chi indica in frazione millesimale IL RAPPORTO TRA: IL VALORE DELLA SINGOLA UNITA’ IMMOBILIARE DI PROPRIETA’ ESCLUSIVA E QUELLO DELL’INTERO EDIFICIO, in modo da determinare la ripartizione delle spese e per il calcolo dei quorum costitutivi e deliberativi assembleari.
Per l’approvazione e la modifica delle tabelle, non occorre il consenso unanime di tutti i condomini, ma basta la maggioranza qualificata, richiesta per l’approvazione e la modifica del regolamento condominiale. Né l’assemblea e né il regolamento
approvato dall’assemblea ( c.d regolamento assembleare) possono limitare i diritti dei singoli condomini sulle loro unità immobiliari, ma possono sono prevedere obblighi per garantire un reciproco rispetto tra condomini ( esempio obbligo di non fare rumore in certe ore della giornata).
Ma i condomini possono concordare limitazioni a carico delle singole unità immobiliari, costituendo delle servitù reciproche, o determinando delle quote nel condominio difformi a quelle previste, o attribuendo ad alcuni condomini diritti maggiori o minori rispetto a quelli che spetterebbero loro ex lege: in tal caso l’accordo avrà natura contrattuale, e se tale accordo sarà formalizzato in un regolamento approvato da tutti, il regolamento si chiamerà CONTRATTUALE, e dovrà essere redatto per iscritto.
Le clausole dei regolamenti approvati da tutti i condomini, hanno natura contrattuale, solo
-Nella parte in cui limitano i diritti dei condomini sulle proprietà esclusive o comuni;
-quando attribuiscono a certi condomini diritti maggiori o minori di rispetto a quelli che spetterebbero loro ex lege.
Da ciò consegue che le previsioni che pur approvate con il consenso di tutti i partecipanti, si limitano a disciplinare l’uso dei beni comuni, possono essere modificate quando ci siano tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell’intero edificio e i due terzi dei partecipanti al condominio.
Esempio Verbale di Assemblea di Approvazione Tabelle Millesimali
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale di assemblea condominiale per l’approvazione delle tabelle millesimali.
L’anno _____________, il giorno ____________ del mese di _____________,
alle ore ____________, in ______________ (_________), Via/P.za
________________, presso lo studio del _____________, Amministratore del
Condominio sito in __________________ (______), Via/P.za ________________;
a seguito di convocazione a mezzo raccomandata del ____/____/____, si è riunita in prima/seconda convocazione l’Assemblea dei Condomini per discutere del seguente ordine del giorno:
1) approvazione Regolamento Condominiale;
2) approvazione tabelle millesimali;
3) varie ed eventuali.
Sono presenti, personalmente o per delega, che si allega al verbale, (n……) condomini, nelle persone dei Sig.ri: _____________, _____________, ___________, per un totale di ____/1000.
Vengono nominati quali Presidente dell’Assembla il Sig. _____________ e Segretario il Sig. _____________________
Il Presidente, verificata la regolarità della convocazione e della costituzione dell’Assemblea sia per il numero degli intervenuti che per il valore dell’intero edificio, secondo quanto disposto dall’art. 1136, comma 1, c.c., invita l’Assemblea a discutere sui punti all’ordine del giorno ed in particolare ad analizzare il Regolamento di Condominio e le tabelle millesimali, predisposti da tecnico nominato dall’Amministratore e che tengono conto dei vari coefficienti di riduzione.
Dopo ampia discussione, con la maggioranza di ____/1000, i condomini dichiarano di accettare sia il Regolamento Condominiale che le tabelle millesimali, che vengono allegate al presente verbale.
Il Presidente, quindi, dichiara approvati, ai sensi dell’art. 1136, comma 2, c.c., sia il Regolamento Condominiale che le annesse tabelle millesimali e dichiara chiusa l’Assemblea alle ore __________ nient’altro essendovi da discutere.
Il Segretario
Il Presidente
Modello Verbale di Assemblea di Approvazione Tabelle Millesimali
Di seguito è possibile trovare il fac simile verbale di approvazione tabelle millesimali in formato Word da scaricare. Il documento può poi essere aperto e modificato inserendo i dati mancanti.