In questa pagina è possibile trovare un fac simile convocazione assemblea supercondominio da utilizzare come esempio.
Indice
Assemblea Supercondominio
Possiamo definire come supercondominio un insieme di più edifici che presentano alcune caratteristiche tali da accomunarli tra loro. Si pensi, ad esempio, ad aree, impianti o servizi comuni tra più condomini. O, ancora, ai casi in cui più edifici siano accomunati dall’uso comune di viali d’accesso, parchi, impianti di illuminazione, servizio di portierato e così via. Quando si parla di supercondominio, la norma a cui occorre far riferimento è l’articolo 1117 bis del Codice civile: «Le disposizioni del presente capo si applicano, in quanto compatibili, in tutti i casi in cui più unità immobiliari o più edifici ovvero più condomini di unità immobiliari o di edifici abbiano parti comuni ai sensi dell’articolo 1117». Dal tenore letterale, possiamo dedurre che si può avere supercondominio anche con riferimento a beni comuni non connessi a condomìni.
L’articolo 1117 bis del Codice civile, infatti, fa riferimento a «più unità immobiliari o più edifici» e non necessariamente a edifici condominiali. La costituzione del supercondominio può avvenire su istanza dell’originario costruttore, originario proprietario; oppure, a seguito di manifestazione di volontà dei titolari di diritti sul bene comune agli edifici; oppure, di fatto. Si può affermare che il supercondominio si costituisce di fatto, se il titolo non dispone altrimenti.
Se il condominio è gestito da un amministratore, verrebbe da dire che il supercondominio debba essere amministrato da un “super amministratore”. Il suo obbligo principale sarà quello di curare e gestire le parti comuni degli edifici. La sua nomina avverrà seguendo le medesime modalità e requisiti che la legge richiede per la nomina dell’amministratore. L’organo deliberativo del supercondominio è l’assemblea.
Le regole per la convocazione dell’assemblea del supercondominio sonno le seguenti
-Se il numero dei partecipanti è inferiore a 60 le regole di convocazione sono quelle usuali.
-Se il numero dei partecipanti è superiore a 60 e le materie sono relative all’ordinaria amministrazione o alla nomina dell’amministratore, il singolo edifico deve nominare un rappresentante comune, solo al rappresentante dell’edificio va consegnata la convocazione e solo costui può partecipare in assemblea
-Se il numero dei partecipanti è superiore a 60 e le materie sono relative alla straordinaria amministrazione, tornano ad applicarsi le regole usuali di convocazione, la convocazione deve essere inviata e ricevuta da tutti i singoli proprietari, la partecipazione all’assemblea è riconosciuta a di tutti i singoli proprietari, salvo l’ipotesi in cui una singola unità abitativa è in comproprietà, in tal caso deve essere nominato un rappresentante comune solo per la partecipazione in assemblea.
Le delibere del supercondominio assumono efficacia nei confronti dei condomini senza che vengano a sua volta deliberate dall’assemblea condominiale. Il supercondominio ha una propria autonomia regolamentare che può essere di due tipi, contrattuale o convenzionale oppure assembleare. Anche nel supercondominio è presente la figura del consigliere. L’articolo 1130 bis del Codice civile, comma 2 dispone che «l’assemblea può anche nominare, oltre all’amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno 12 unità immobiliari.
Esempio Convocazione Assemblea Supercondominio
Di seguito è possibile trovare un esempio di convocazione assemblea supercondominio.
Oggetto: Supercondominio Via __________________ e Via ________________
Io sottoscritto _________________, proprietario di un appartamento sito nel
Condominio Via ___________________, n. _____, considerato che detto stabile
ha in comune con gli edifici di Via __________________, n. _____ e Via
________________, n. _____ i viali di accesso, il giardino, l’impianto di
illuminazione e quello fognario, convoco un’assemblea di supercondominio che
sussiste di fatto, anche se non esiste un atto formale della sua costituzione, presso
_________________ per il giorno ___________, alle ore _________, in prima
convocazione e per il giorno _____________, alle ore _________, in seconda
convocazione con il seguente ordine del giorno:
1) nomina dell’amministratore del supercondominio;
2) determinazione dell’inizio e del termine della gestione ordinaria del
supercondominio;
3) preventivo di spesa per la prossima annualità.
Sicuro di vederVi numerosi al fine di gestire al meglio i suddetti beni comuni,
distintamente Vi saluto.
Il Condomino
__________________
Modello Convocazione Assemblea Supercondominio
Di seguito è possibile trovare il fac simile convocazione assemblea supercondominio in formato Word da scaricare. Il documento può poi essere aperto e modificato inserendo i dati mancanti.