In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta di convocazione dell’assemblea condominiale da utilizzare come esempio.
Indice
Richiesta di Convocazione dell’Assemblea Condominiale
Tutti i condòmini hanno diritto di partecipare all’assemblea e tutti gli aventi diritto devono essere convocati alla riunione, pena l’annullabilità delle delibere. È questa la sede dove poter liberamente esprimere il proprio parere sui vari argomenti posti all’ordine del giorno. Spetta all’amministratore di premurarsi, con indagini suggerite dall’ordinaria diligenza, di avvisare i condomini che abitualmente non vivono presso lo stabile condomini.
L’assemblea deve essere convocata almeno una volta all’anno per l’approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l’anno per l’ordinaria gestione del condominio e per la relativa ripartizione tra i condomini, nonché del rendiconto consuntivo predisposto dall’amministratore, chiamato a rendere conto del suo operato. Spetta all’assemblea deliberare la nomina dell’amministratore: per tale scopo non è più necessario che i condomini si riuniscano annualmente, se non nel caso in cui intendano revocare l’amministratore dal suo incarico, essendo questo, sebbene di durata annuale, tacitamente rinnovato di un altro anno qualora non venga mossa alcuna contestazione circa il suo operato.
Possono però sorgere, durante la gestione, delle necessità del condominio, di carattere straordinario, che devono essere sottoposte alla valutazione dei condomini: in tal caso l’amministratore può convocare l’assemblea per decidere su di esse. Anche i condomini, almeno due che rappresentino un sesto del valore dell’edificio, possono chiedere all’amministratore di convocare l’assemblea.
Ecco ulteriori casi in cui l’amministratore deve convocare l’assemblea su richiesta anche di uno solo dei condomini
-quando il singolo condomino è interessato all’adozione di delibere relative a innovazioni per opere e interventi con agevolazioni (articolo 1120, comma 2, n. 1, 2 e 3 del Codice civile). La convocazione va effettuata entro 30 giorni dalla richiesta (articolo 1120, 3° comma del Codice civile)
-quando siano emerse gravi irregolarità contabili/fiscali o se non si è provveduto ad aprire e a usare un conto corrente postale o bancario intestato al condominio. L’assemblea dispone la cessazione della violazione o revoca l’amministratore (articolo 1129, comma 11 del Codice civile)
-quando vengono installati di impianti non centralizzati per la ricezione radiotv o per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio e si rendano necessarie modificazioni delle parti comuni. L’assemblea può prescrivere, con la maggioranza di cui all’articolo 1136, 5° comma, adeguate modalità alternative di esecuzione o imporre cautele a salvaguardia della stabilità, della sicurezza o del decoro architettonico dell’edificio (articolo 1122 bis del Codice civile)
-in caso di esecuzione di opere nell’unità immobiliare del singolo condomino che rechino danno alle parti comuni o pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell’edificio (articolo 1122 del Codice civile).
Quando l’assemblea ordinaria e straordinaria può essere convocata su iniziativa del singolo condomino
-manca l’amministratore perché deceduto o assente
-i condomini sono meno di otto e non è obbligatoria la nomina dell’amministratore
-l’amministratore è cessato dall’incarico per la perdita dei requisiti richiesti dagli articoli 71-bis, lettere a) b) c) d) e e) e 71-bis delle disposizioni di attuazione del Codice civile.
La convocazione dell’assemblea da parte di un soggetto non legittimato integra un’ipotesi di annullabilità delle delibere eventualmente assunte e non di nullità assoluta delle stesse.
Esempio Richiesta di Convocazione dell’Assemblea Condominiale
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta di convocazione dell’assemblea condominiale.
Oggetto: richiesta di convocazione dell’assemblea condominiale ai sensi dell’art. 1120, 3° comma, c.c.
Il sottoscritto, proprietario dell’appartamento ………. posto al piano …… del condominio …….. sito in ………., via …………., del quale Lei è amministratore, comunica che intende proporre all’assemblea condominiale l’esecuzione degli interventi qui di seguito descritti.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
(descrizione degli interventi, con eventuale planimetria illustrativa del progetto).
Si chiede pertanto di convocare l’assemblea entro il termine di trenta giorni di cui all’art. 1120, 3° comma, c.c., per assumere le delibere dirette all’adozione degli interventi sopra indicati.
Distinti saluti.
Firma leggibile …………………
Residenza ………………………
Tel. ……………………………..
Allegati:
Modello Richiesta di Convocazione dell’Assemblea Condominiale
Di seguito è possibile trovare il fac simile richiesta di convocazione dell’assemblea condominiale in formato Word da scaricare. Il documento può poi essere aperto e modificato inserendo i dati mancanti.