In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta distacco riscaldamento centralizzato da utilizzare come esempio.
Indice
Richiesta Distacco Riscaldamento Centralizzato
Usufruire dei servizi di riscaldamento centralizzato non è sempre conveniente e redditizio.
Con il riscaldamento autonomo in condominio puoi controllare quasi completamente tutti gli aspetti del riscaldamento, il che implica una serie di vantaggi:
-Puoi iniziare e terminare la stagione di riscaldamento in un qualsiasi momento.
-Le interruzioni del sistema sono accettabili se si parte per un lungo periodo.
-A seconda delle condizioni meteorologiche e delle preferenze personali, l’intensità del riscaldamento della stanza è regolabile.
-Notevole risparmio sui costi.
Il distacco riscaldamento centralizzato insomma puó dare un’autonomia completa di gestione che si riflette sotto tanti aspetti
L’art. 1118 del Codice Civile stabilisce che Il condomino può rinunciare all’utilizzo dell’impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento, se dal suo distacco non derivano notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condomini. In tal caso il rinunziante resta tenuto a concorrere al pagamento delle sole spese per la manutenzione straordinaria dell’impianto e per la sua conservazione e messa a norma.
Per richiedere l’esenzione dal pagamento delle spese ordinarie di riscaldamento per l’avvenuto distacco definitivo dall’impianto condominiale basterà presentare all’Amministratore del condominio la seguente documentazione:
-Richiesta del proprietario della unità immobiliare per ottenere l’esenzione della quota sulle spese ordinarie relative alla gestione dell’impianto di riscaldamento per l’avvenuto distacco da questo;
-Relazione tecnica firmata da un Tecnico abilitato, attestante la mancanza di scompensi per il funzionamento dell’impianto di riscaldamento centralizzato dopo l’avvenuto distacco dell’unità immobiliare;
-Dichiarazione della ditta manutentrice dell’avvenuto distacco dall’impianto di riscaldamento centralizzato condominiale;
-Documentazione fotografica attestante l’avvenuto distacco dall’impianto di riscaldamento centralizzato condominiale.
Si ritiene che la perizia deve essere redatta da un tecnico abilitato, secondo quanto prescritto dal Dm 37/2008, cui rimanda anche il Dpr 74/2013, che ha ridisegnato il tema della conduzione e dei controlli degli impianti termici. Nella fattispecie, il professionista deve essere iscritto agli albi professionali ed essere in possesso delle specifiche competenze tecniche in materia di trattamento degli impianti di riscaldamento dotati di canne fumarie collettiva ramificate.
All’interno del documento devono essere presenti varie informazioni, innanzitutto l’accertamento dello stato dei consumi della caldaia e la proiezione del consumo ipotizzato, in caso di distacco. In secondo luogo, la perizia va corredata da una previsione che attesti come, in virtù delle caratteristiche tecniche dell’impianto, il distacco non creerà notevoli squilibri all’impianto centrale.
Esistono però ancora delle norme che possono vietare il distacco in alcuni casi, e precisamente:
-il divieto fissato nel regolamento di condominio contrattuale
-il regolamento edilizio comunale
-eventuali leggi regionali.
Inoltre, la normativa statale in materia di risparmio energetico, il D.P.R. n 59/09, stabilisce che negli edifici con più di quattro unità abitative e con generatori di calore di potenza nominale uguale o superiore a 100 kW è preferibile mantenere l’impianto centralizzato.
Esempio Richiesta Distacco Riscaldamento Centralizzato
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta distacco riscaldamento centralizzato.
Oggetto: Rinuncia all’impianto centralizzato di riscaldamento
Io sottoscritto _____________________, proprietario di una unità immobiliare sita
nel Condominio, da Lei amministrato, comunico la decisione di rinunciare al mio
diritto sull’impianto centralizzato di riscaldamento ex art. 1118, c.c.
Da oggi, quindi, non intendo più contribuire alle spese di conservazione del
suddetto bene comune.
Distinti saluti.
Il condomino
____________
Modello Richiesta Distacco Riscaldamento Centralizzato
Di seguito è possibile trovare il fac simile richiesta distacco riscaldamento centralizzato in formato Word da scaricare. Il documento può poi essere aperto e modificato inserendo i dati mancanti.