In questa guida spieghiamo come scrivere un avviso di scuse per lavori nel condominio e mettiamo a disposizione un fac simile da scaricare.
Se abiti all’interno di un condominio e hai in programma dei lavori nel tuo appartamento, che si tratti di una ristrutturazione o di semplici interventi di manutenzione, ti sarai chiesto come muoverti.
Sicuramente desideri che tutto proceda nel migliore dei modi e senza intoppi, tenendo conto sia del Codice Civile che dello specifico regolamento del tuo condominio.
Questa guida ti aiuterà a gestire al meglio la fase preliminare ai lavori nel tuo appartamento, così che tutto fili liscio e tu possa dedicarti serenamente a rendere più accogliente la tua abitazione.
Indice
Quando Scrivere un Avviso di Scuse per Lavori nel Condominio
Se hai deciso di fare manutenzione nel tuo appartamento o di ristrutturarlo, dovresti in ogni caso preoccuparti di preparare un avviso di scuse per il condominio. In definitiva, infatti, anche solo per una questione di cortesia e buone maniere nel vicinato, in caso di lavori è sempre buona norma preparare un avviso di scuse.
Anche se l’appartamento in cui abiti è di tua proprietà, ma è collocato all’interno di un condominio, dovresti comunque preparare una comunicazione, in modo da evitare eventuali battibecchi e dissensi con i tuoi vicini.
Dovresti poi in ogni caso tenere conto sia del regolamento condominiale che del Codice Civile. Sarà importante consultare il regolamento del condominio prima di iniziare i lavori, per accertarti che non contenga eventuali regole che potrebbero non combaciare con il tuo progetto. In alcuni casi potrebbe essere infatti previsto l’obbligo di non servirsi dell’ascensore come montacarichi, oppure potrebbe essere presente la limitazione a determinate fasce orarie per i lavori rumorosi. Potrebbero anche essere presenti specifiche indicazioni riguardanti l’estetica generale del palazzo, come la necessità di non differenziare la parte esterna del proprio appartamento rispetto agli altri con tende, coperture e verande.
Anche se la tua abitazione consiste in una proprietà privata, poi, è soggetta alle norme del Codice Civile che regolano gli eventuali interventi di manutenzione eseguiti negli appartamenti che fanno parte dei condomini, che non consentono un raggio d’azione illimitato ai residenti, ma lasciano comunque margini a chi desiderasse eseguire dei lavori all’interno della propria abitazione.
Non è, per esempio, necessario chiedere il permesso all’amministratore o all’assemblea condominiale per eseguire dei lavori, occorre tuttavia che venga rispettato in particolare l’articolo 1122 del Codice Civile. Tale articolo stabilisce l’obbligo da parte di chi abita in un appartamento all’interno di un condominio e si accinge ad eseguire dei lavori nella sua abitazione di effettuare una comunicazione preventiva all’amministratore in alcuni casi, ovvero qualora gli interventi che verranno effettuati potrebbero andare a pregiudicare la sicurezza del palazzo, la sua stabilità o la sua estetica.
Se non si verificasse nessuna di queste condizioni, quindi, saresti libero di eseguire lavori sia di manutenzione ordinaria che straordinaria all’interno del tuo appartamento senza inoltrare alcuna comunicazione all’amministratore. Se invece ritieni che, come spiega il Codice Civile, i tuoi lavori potrebbero recare danno alle parti comuni o costituire pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell’edificio, dovresti assolutamente avvisare l’amministratore. Con il tuo avviso, l’amministratore del condominio verrà ufficialmente informato dell’inizio dei lavori e successivamente procederà a informare tutti gli altri componenti dell’assemblea condominiale, che potranno eventualmente agire di conseguenza.
Come Comunicare all’Amministratore l’Avvio di Lavori nel Condominio
Per procedere nella maniera corretta, dovrai provvedere a inviare una lettera all’amministratore, con un avviso che includa delle date precise, sia per quanto riguarda l’inizio dei lavori che per la previsione della loro fine. L’ideale sarebbe affidarsi a una lettera raccomandata o alla posta elettronica certificata.
Oltre a questo, dovrai indicare all’interno della lettera di avviso altre informazioni necessarie. Occorre per esempio precisare l’entità dei lavori che verranno effettuati, dovrai quindi fare sapere all’amministratore se intendi eseguire dei lavori interni al tuo appartamento o degli interventi di manutenzione straordinaria.
Se i lavori che hai in programma renderanno necessario l’utilizzo degli spazi comuni del condominio, dovresti preoccuparti di comunicarlo all’interno della lettera. Farai quindi bene a precisare se degli operai dovranno occupare queste aree per degli interventi, fisicamente o accedendo con camion o altri mezzi di lavoro.
Una volta inviata all’amministratore la lettera ufficiale di comunicazione preventiva, non dovrai attendere un’autorizzazione da parte sua o dell’assemblea condominiale e potrai procedere con i lavori.
Come Scrivere un Avviso di Scuse per Lavori nel Condominio
Una volta che avrai avvisato l’amministratore, qualora fosse necessario, e lui avrà comunicato ufficialmente all’assemblea condominiale l’inizio dei lavori, per essere certo di non incorrere in fraintendimenti con i condomini ti chiederai come preparare un adeguato avviso di scuse.
Vediamo come puoi scriverlo e affiggerlo nella maniera più corretta.
Puoi agire in due diversi modi. Puoi, come prima cosa, scrivere un avviso generale di scuse per lavori da affiggere all’interno del condominio, per scusarti preventivamente dei momentanei disagi. Nel preparare questa comunicazione, sarà utile essere chiari e concisi, così che i vicini si prendano effettivamente il tempo di leggere il tuo avviso, che contribuirà senz’altro a evitare inutili equivoci.
Per quanto riguarda il luogo di affissione, non esiste una regola al riguardo, ma sicuramente la tua comunicazione raggiungerà il suo scopo se sarà visibile a tutti i vicini; piuttosto che appendere un cartello alla tua porta, quindi, potrebbe essere più utile scegliere un punto di passaggio.
Alcuni condomini, per esempio, dispongono di una portineria o di una bacheca condominiale; in tal caso, potresti appendere qui il tuo avviso, visto che chiunque si troverà a dover passare in questi punti. In alternativa, potresti posizionare il tuo avviso accanto alle cassette delle lettere, specie se queste sono collocate internamente e quindi ben riparate dalle intemperie, così che il foglio che preparerai non si rovini. Anche la parte interna del portone del tuo palazzo o un altro punto visibile collocato nell’ingresso potrebbero costituire una valida possibilità.
Un’altra iniziativa sicuramente molto apprezzata potrebbe consistere nel preparare una lettera da consegnare a ogni condomino. Questo gesto non costituisce un’azione ufficiale, ma una cortesia volta al mantenimento dei buoni rapporti con il vicinato; di conseguenza non esistono regole per la compilazione di una lettera di questo tipo.
Potresti semplicemente scusarti per i rumori e gli eventuali altri disagi che si renderanno necessari per la realizzazione dei lavori all’interno del tuo appartamento, e magari anche in questo caso indicare le date di inizio e di presunta fine dei lavori, così che i vicini sappiano cosa aspettarsi.
Un simile gesto di buona educazione renderà sicuramente più tolleranti gli altri abitanti del palazzo qualora la tua ristrutturazione dovesse creare qualche inconveniente e in generale contribuirà a mantenere una buona atmosfera all’interno del condominio. Di conseguenza, potrai dedicarti ai lavori nel tuo bell’appartamento in totale serenità, mantenendo al tempo stesso inalterati i pacifici rapporti con gli altri e la tua buona reputazione nel vicinato.
Esempio Avviso di Scuse per Lavori nel Condominio
Di seguito è possibile trovare un esempio di avviso di scuse per lavori nel condominio.
Comunichiamo che il giorno …….. inizieranno i lavori di ristrutturazione dell’appartamento int. …….
I lavori non modificheranno la struttura, l’estica dell’immobile e gli impianti.
Ci scusiamo anticipatamente per il disturbo che vi arrecheremo e precisiamo che non saranno eseguiti lavori rumorosi durante le ore di riposo pomeridiano e notturno, e che gli operai si occuperanno della pulizia delle zone condominiali e non utilizzeranno l’ascensore per portare al piano materiali.
Per informazione aggiuntivi è possibile contattare i seguenti responsabili
Direttore dei Lavori: Sig. Tel. …………..
Proprietario dell’appartamento: Sig. Tel. …………..
Responsabile dell’Impresa: Sig. Tel. …………..
Il Proprietario
Sig. ………………………………
Modello Avviso di Scuse per Lavori nel Condominio
Di seguito è possibile trovare il fac simile avviso di scuse per lavori nel condominio in formato Word da scaricare. Il documento può poi essere aperto e modificato inserendo i dati mancanti.