In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di assunzione portiere condominiale da utilizzare come esempio.
Indice
Portiere Condominiale
In condominio come in azienda, la scelta tra assumere o appaltare all’esterno il servizio di portierato comporta vantaggi e svantaggi. A determinare cosa conviene di più è il contesto. Se l’edificio è composto per lo più da abitazioni, la fiducia verso la persona incaricata è fondamentale, perché conosce ogni abitudine dei proprietari. Se invece l’edificio è composto di uffici sarà essenziale, la continuità del servizio, la flessibilità e la possibilità di dimensionarlo alle effettive richieste, in ragione delle esigenze del complesso. Malgrado ciò, sono molte le situazioni in cui si è scelto di esternalizzare il servizio.
Risulta essere difficile che vi sia la convenienza economica alla trasformazione. Il contratto di lavoro dei dipendenti da proprietari di fabbricati è lo stesso applicato anche per i dipendenti delle società di servizi. Se al costo delle manodopera, vanno aggiunti le spese generali e l’utile di impresa, è facile prevedere che, a parità di orario, i costi siano equivalenti se non superiori. Il vero vantaggio è dunque la flessibilità, nella possibilità di poter configurare il servizio alle esigenze senza essere sottoposti alle regole più rigide del rapporto di lavoro dipendente. Potrà così essere incluso l’impiego di ulteriori addetti dipendenti dalla società di servizi. E in questi casi, la spesa del condominio sarebbe inferiore rispetto all’assunzione di un secondo addetto.Il contratto d’appalto è lo strumento che permette al committente di apportare le variazioni sia per l’orario, che per la qualità del personale. Ed è il contratto che impone all’appaltatore di produrre la documentazione necessaria dell’avvenuto pagamento del personale impiegato per non avere sorprese.
Il condominio è escluso dall’obbligo di solidarietà con l’appaltatore del servizio di portierato di cui all’articolo 29 del Dlgs 276/2003 «poiché quest’ultimo non esercita attività di impresa, a nulla rilevando che non sia formalmente una persona fisica ma un ente di gestione, peraltro sfornito di personalità giuridica distinta da quella dei singoli condomini» (Tribunale di Roma, sentenza 9213/2018). Si applica invece l’obbligo di cui all’articolo 1676 del Codice civile, per cui i dipendenti dell’appaltatore possano proporre azione anche contro il committente per conseguire quanto loro dovuto, limitatamente a quanto il committente debba ancora pagare. Opportuno inserire nel contratto di appalto l’obbligo dell’appaltatore di fornire il Durc e la prova dell’avvenuto pagamento delle retribuzioni dei dipendenti impiegati nell’edificio.
Esempio Contratto di Assunzione Portiere Condominiale
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di assunzione portiere condominiale.
Contratto di assunzione del portiere dello stabile di via ………………….., n. ……
L’anno ………, il giorno …… del mese di ………………………, tra:
il sig. ………………….., con studio in ………………., alla via ………………….., n. ……, nella qualità di amministratore p.t. del condominio di via ………………….., n. ……
ed
il sig. ………………….. nato a ………………….., il ……/……/………, res.te in ………………….., alla via ………………….., n. ……, di professione portiere, si conviene e stipula quanto segue:
1) il sig. ………………………, nella qualità sopra indicata, assume quale portiere il sig. ………………………, che dichiara di essere in possesso di licenza comunale rilasciata dal comune di …………… in data …./…./…..;
2) l’assunzione viene fatta a termini di legge, del Contratto Collettivo Nazionale, del Contratto integrativo Provinciale e delle condizioni seguenti:
3) il sig. ………………….. prende dimora nell’alloggio assegnatogli nello stabile condominiale insieme ai membri della sua famiglia conviventi qui di seguito indicati:
……………………………………….
……………………………………….
Ogni variazione alla composizione del nucleo familiare ai fini della convivenza e della dimora nell’alloggio, eccezion fatta per i figli nascituri, dovrà essere preventivamente autorizzata dall’Amministratore;
4) il portiere deve osservare tutti gli obblighi di servizio previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e da quello integrativo, per le condizioni più favorevoli, nonché gli obblighi derivanti dal Regolamento del servizio di portierato che viene sottoscritto a parte;
5) il portiere non può esercitare altra attività lavorativa nello stabile;
6) nei periodi di assenza del portiere il proprietario, sentito il portiere titolare, può designare ed assumere un sostituto temporaneo;
7) il portiere deve eseguire le seguenti mansioni: custodia e sorveglianza dello stabile e cura della pulizia delle parti comuni dello stabile stesso.
Inoltre il portiere è tenuto ad osservare il Regolamento del servizio di portierato;
8) tenuto conto del numero di scale e di appartamenti, dei servizi e delle altre caratteristiche dello stabile, si conviene fra le parti la seguente retribuzione:
a) alloggio nello stabile composto di n. …… vani;
b) salario mensile di € …………………..;
c) luce elettrica: ……… kwh mensili;
d) acqua: ……… metri cubi all’anno;
e) riscaldamento: …………………..;
10) il portiere deve restare in servizio durante le ore di apertura del portone, vale a dire dalle ore ……… alle ore ………;
11) il portiere ha diritto ai seguenti riposi:
a) tutti i giorni dalle ore ……… alle ore ………;
b) tutte le settimane nel giorno di ………………………;
c) tutti gli anni le ferie pagate dal ……/……/……… al ……/……/……… del mese di …………………..;
12) per tutto quello che non è espressamente previsto nel presente contratto vale quanto dispone il Contratto Nazionale di Lavoro.
La presente scrittura è stata formulata su carta libera ai sensi dell’art. 54 della tariffa A annessa al D. Pres. 25 giugno 1953, n. 492.
L’amministratore del condominio
……………………………………….
Il portiere
…………………..
Modello Contratto di Assunzione Portiere Condominiale
Di seguito è possibile trovare il fac simile contratto di assunzione portiere condominiale in formato Word da scaricare. Il documento può poi essere aperto e modificato inserendo i dati mancanti.