In questa pagina è possibile trovare un fac simile convocazione assemblea condominiale da utilizzare come esempio.
Indice
Convocazione Assemblea di Condominio
L’assemblea del condominio è chiamata a deliberare su argomenti fondamentali della vita condominiale: nomina dell’amministratore, approvazione del suo rendiconto, lavori straordinari e innovazioni (articolo 1135 del Codice civile) Può legittimamente deliberare solo ove sia stata regolarmente convocata, costituita e gestita.
La legge e la giurisprudenza individuano nella convocazione di tutti gli aventi diritto, nella verifica della preliminare costituzione e nella corretta indicazione dei presenti e delle maggioranze espresse per ciascuna votazione (dunque nella corretta redazione del verbale) motivi di possibile invalidità.
Gli aventi diritto a partecipare devono essere convocati mediante avviso, necessariamente in forma scritta, inviato per raccomandata, posta elettronica certificata, fax o consegna a mano, che deve pervenire all’interessato almeno cinque giorni prima della riunione e che deve contenere le indicazioni per consentirgli di partecipare e di essere sufficientemente informato sugli argomenti che si discuteranno.
L’avviso, predisposto e inviato dall’amministratore, deve indicare luogo, data e ora della riunione, sia in prima che in seconda convocazione, curando che il primo incontro non sia posto in orari di fatto impossibili, come in piena notte o all’alba, poiché in tal caso si è ritenuto che la seconda convocazione valga come prima seduta, applicando le relative più alte maggioranze per la costituzione e per l’assunzione delle decisioni. Ove l’assemblea si svolga in via virtuale deve essere indicato sia l’applicativo da utilizzare che l’indirizzo telematico o il link alla piattaforma web utilizzata per l’incontro.
La prima e seconda convocazione non possono tenersi nello stesso giorno (sarà legittima la prima convocazione alle 22 del martedì e la seconda alle 14 del mercoledì), e devono tenersi a non più di dieci giorni l’una dall’altra; nel caso in cui vi siano molti argomenti da discutere, l’avviso può contenere già la fissazione di più riunioni consecutive.
L’ordine del giorno deve riportare gli argomenti in forma sintetica ma precisa, tale da consentire ai condomini di partecipare informati all’incontro, edotti del tema su cui sono chiamati ad esprimersi. La dicitura “varie ed eventuali”, posta quale ultimo punto all’ordine del giorno, non consente per la sua genericità di assumere decisioni.
Destinatari dell’avviso di convocazione sono i condòmini; quando un’unità è concessa in locazione, per le riunioni in cui si deliberano le spese di riscaldamento deve essere convocato il conduttore; ove sia in comproprietà devono essere convocati tutti i contitolari; ove vi siano usufruttuario e nudo proprietario, è opportuno convocare entrambi i titolari, posto che rispondono in via solidale delle spese.
La convocazione o l’inserimento di un tema specifico nell’ordine del giorno possono avvenire anche su richiesta di almeno due condòmini.
In apertura di assemblea possono essere nominati a maggioranza semplice presidente e segretario della stessa, organi che hanno funzioni limitate a quella riunione, l’uno di direzione dell’incontro e l’altro di verbalizzazione; si è tuttavia ritenuto che la loro mancata indicazione non pregiudichi la legittimità della riunione e la validità delle decisioni ivi assunte.
Della riunione deve essere redatto un verbale scritto (non necessariamente contestuale, da raccogliere nel registro indicato nell’articolo 1130 n. 7 del Codice civile) nel quale deve essere dato conto dei presenti e dei votanti, indicando per questi ultimi i nominativi (quantomeno dei contrari e degli astenuti) al fine di poter sempre individuare con precisione coloro che potranno far valere il potere di impugnativa.
Esempio Convocazione Assemblea Condominiale
Di seguito è possibile trovare un esempio di convocazione assemblea condominiale.
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA
Con la presente La invito ad intervenire all’assemblea ordinaria dei condòmini dell’edificio di via
………………………………..……., che si terrà in ………………………………………, presso l’ufficiodell’amministratore il giorno …………………….., alle ore ……………….., in prima convocazione, ed eventualmente, in seconda convocazione, nello stesso luogo (o altro da indicare), in via …………………………………… il giorno……………….., alle ore ………………
L’assemblea discuterà il seguente o.d.g.:
1) Rendiconto chiuso al ………………………..
2) Preventivo spese ordinarie esercizio …………………………….
3) Dimissioni e Nomina amministratore.
4) Nomina consiglieri (se previsti dal regolamento di Condominio o secondo quanto indicato all’art. 1130-bis c.c.).
5) Interventi di manutenzione straordinaria inerenti le parti e gli impianti comuni.
Esame delle soluzioni possibili e dei relativi costi.
6) Argomenti segnalati o richiesti dai condòmini o dai consiglieri di competenza dell’assemblea.
La documentazione relativa al rendiconto consuntivo dell’esercizio chiuso al ……………….… è a disposizione dei Sigg. condòmini presso l’ufficio dell’amministratore tutti i giorni feriali dalle ore 9.30 alle ore 12.30, fino al giorno
dell’assemblea.
Distinti saluti.
L’Amministratore
…………………………………….
______________________________________________________________________________
Delega ai sensi dell’art. 67 disp. att. c.c.
Io sottoscritto ………………….. condomino dell’edificio di ………………… via …………….…, m/m ……………., delego il Sig. …………….. a rappresentarmi all’assemblea dei condòmini del ……….. in prima convocazione o del ……………. in seconda convocazione, accettando fin d’ora tutte le decisioni del mio rappresentante per gli argomenti all’o.d.g. …………………., ……………………………..
(firma) …………………………………
Modello Convocazione Assemblea Condominiale
Di seguito è possibile trovare il fac simile convocazione assemblea condominiale in formato Word da scaricare. Il documento può poi essere aperto e modificato inserendo i dati mancanti.