In questa pagina è possibile trovare un fac simile messa in mora del condomino da utilizzare come esempio.
Indice
Messa in Mora del Condomino
Capita sempre più spesso che l’amministratore debba risolvere i problemi di morosità in condominio. Questo anche perché il condominio scivola inesorabilmente verso il fondo della lista delle cose da pagare, soprattutto in tempi di crisi. L’articolo 1129, comma 9, del Codice civile stabilisce ora che l’amministratore, salvo che non sia espressamente dispensato dall’assemblea, «è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio nel quale il credito esigibile è compreso». Nel caso l’amministratore non provveda, rischia di essere revocato dal Tribunale per gravi irregolarità.
Il primo passo, dunque, è rappresentato dalla lettera di diffida e messa in mora, che deve essere inviata dall’amministratore al condomino moroso. La lettera di messa in mora, infatti, è l’atto stragiudiziale mediante il quale l’Amministratore di condominio richiede, in via bonaria, al condomino moroso il pagamento delle rate condominiali insolute, avvertendo che, in mancanza, procederà in via giudiziaria a tutela delle ragioni creditorie del condominio.
Certo l’amministratore potrebbe, invece di fare scattare l’inesorabile meccanismo, cercare un accordo con il moroso per farlo rientrare del debito con una ragionevole rateazione, previo consenso dell’assemblea (nella stessa sede può essere anche deliberata, se il termine si avvicina, la dispensa dall’azione esecutiva).
Se invece è ormai tempo di agire per le vie giudiziali, la strada più rapida è quella di ottenere dal Tribunale o dal giudice di pace (quest’ultimo per i debiti sino a 5mila euro) un decreto ingiuntivo, che viene notificato insieme all’atto di precetto, con il quale si intima di pagare entro dieci giorni dal ricevimento. L’atto di precetto deve contenere l’avvertimento al debitore che può concludere con il condominio un accordo per chiudere la questione o proporre un piano di rientro rateizzato, nel quale vanno comprese le rate condominiali non pagate e le spese legali sostenute per il decreto ingiuntivo e l’atto di precetto. L’amministratore sottoporrà poi tale proposta all’assemblea dei condomini o, quantomeno e nel frattempo, ai consiglieri.
Il problema vero nascerà se nessuna di queste soluzioni prende corpo. Perché non resta che avviare un pignoramento mobiliare o presso terzi (di solito, la banca del condomino debitore) o immobiliare. Qui i tempi possono allungarsi di anni, e soprattutto ci si può trovare con un pugno di mosche: perché chi si trova con un pignoramento immobiliare per non aver pagato il condominio è molto probabile che ne abbia uno in corso dalla banca per il mutuo non pagato (un credito privilegiato), che prevale su quello del condominio, cui di regola restano le briciole o proprio nulla dopo la vendita all’asta dell’immobile. Tuttavia, il nuovo condomino che ha acquistato l’appartamento sarà tenuto (insieme al debitore, sul quale può rivalersi) a pagare per intero tutto il debito condominiale relativo sia all’anno in corso al momento dell’acquisto che all’anno precedente.
Esempio Messa in Mora del Condomino
Di seguito è possibile trovare un esempio di messa in mora del condomino.
Gent. Sig.ra
_________________________
Oggetto: condominio via ____________________
Faccio seguito al mio sollecito del _______, rimasto privo di riscontro, per sollecitare il pagamento delle rate condominiali per un totale complessivo ad oggi di Euro ________________ essendo scaduta anche la rata del ____________.
Qualora entro cinque giorni non mi perverrà il saldo di quanto indicato, unitamente alla somma di Euro __________ per interessi di mora, sarò costretto a ricorrere all’autorità giudiziaria per conseguire il recupero del credito del condominio giusto il disposto dell’art. 63 disp. att. c.c., con un aggravio di spese legali a Suo esclusivo carico.
Distinti saluti.
Luogo e data
L’Amministratore
_________________
(nome e cognome)
Modello Messa in Mora del Condomino
Di seguito è possibile trovare il fac simile messa in mora del condomino in formato Word da scaricare. Il documento può poi essere aperto e modificato inserendo i dati mancanti.