• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Nel Condominio

Tutto Quello che Serve per Abitare in Condominio

Home » Fac Simile Richiesta dei Documenti Giustificativi di Spese Condominiali

Aggiornato il 4 Maggio 2022

Fac Simile Richiesta dei Documenti Giustificativi di Spese Condominiali

In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta dei documenti giustificativi di spese condominiali da utilizzare come esempio.

Indice

  • Richiesta dei Documenti Giustificativi di Spese Condominiali
  • Esempio di Richiesta dei Documenti Giustificativi di Spese Condominiali
  • Modello Richiesta dei Documenti Giustificativi di Spese Condominiali

Richiesta dei Documenti Giustificativi di Spese Condominiali

L’amministratore non é tenuto, a meno che il Regolamento di Condominio non lo disponga espressamente, ad inviare, prima della convocazione dell’assemblea, le copie della contabilità pertinente la sua gestione annuale. L’Amministratore è però tenuto a mettere in condizione i condomini di controllare e di verificare i giustificativi di spesa prima dell’assemblea, nei modi previsti dal Regolamento di Condominio o, in mancanza di specifiche disposizioni, in modo che tutti possano esercitare facilmente il proprio diritto.

La richiesta delle copie dei documenti condominiali può infatti essere sempre effettuata dal condomino, come stabilito dagli artt. 1129 c.c. e 1130 bis c.c.

L’art. 1129 c.c., infatti, afferma che il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell’articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all’amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.
L’art. 1130 bis c.c., inoltre, prevede espressamente un diritto in capo ai condomini che possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.

Di conseguenza, in vista di una partecipazione a un’assemblea condominiale che sia consapevole, il condomino ha il diritto di accedere alla documentazione contabile e l’amministratore è tenuto a favorire questa possibilità. Se l’accesso non viene consentito, è compito dell’amministratore l’onere di dimostrare che la richiesta del condomino è inesigibile e non compatibile con le modalità previamente comunicate.

Esempio di Richiesta dei Documenti Giustificativi di Spese Condominiali

Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta dei documenti giustificativi di spese condominiali.

Oggetto: richiesta all’amministratore per visionare i documenti giustificativi

Il /i sottoscritto/i Sigg. ____________________ condomino/i dello stabile in oggetto da Lei amministrato, la invitano a voler indicare il luogo, giorno e le ore in cui sarà possibile prendere visione dei documenti giustificativi delle spese sostenute ed elencate nel rendiconto sulla cui approvazione l’assemblea è chiamata a deliberare nell’adunanza convocata per il giorno ________.
L’esame dei documenti giustificativi delle spese costituisce un diritto inderogabile del condomino, presupposto essenziale per l’assunzione di una valida delibera di approvazione del bilancio condominiale.
In attesa di un Suo immediato riscontro, anche telefonico, inviamo distinti saluti.
Firma/e
____________________

Modello Richiesta dei Documenti Giustificativi di Spese Condominiali

Di seguito è possibile trovare il fac simile richiesta dei documenti giustificativi di spese condominiali in formato Word da scaricare. Il documento può poi essere aperto e modificato inserendo i dati mancanti.

Icona

Fac simile richiesta dei documenti giustificativi di spese condominiali

1 file(s) 11.00 KB
Scarica

Primary Sidebar

Cerca

Categorie

  • Guide
  • Moduli

Footer

Informazioni

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy