In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta liberatoria spese condominiali da utilizzare come esempio.
Indice
Richiesta Liberatoria per Spese Condominiali
L’art. 1130, n. 9, cod. civ., stabilisce che l’amministratore di condominio deve fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso. Questa attestazione è conosciuta con il nome di liberatoria per spese condominiali.
Qualunque condomino ha diritto di ottenere simile informazione, in genere in relazione alle trattative di compravendita di un’unità immobiliare ubicata in condominio e spesso proprio al momento del perfezionamento della cessione. In sede di rogito notarile viene spesso inserita un’apposita dichiarazione in tal senso, volta a far luce sulla posizione del venditore rispetto al condominio anche in ragione della solidarietà tra esso e l’acquirente per le spese dovute per l’anno precedente e quello nel corso del quale è avvenuta la vendita, così come previsto dall’articolo 63 delle Disposizioni di attuazione del Codice civile.
Rispetto alle liti, poi, è fondamentale conoscerne l’eventuale esistenza, visto che, con l’eccezione di quelle riguardanti i risarcimenti del danno, chi acquista subentra nella posizione del cedente. Sapere, per esempio, se è in corso una causa riguardante la validità di una delibera può essere utile anche per sapere alle spese legali cui il nuovo condomino dovrà fare fronte. Il Codice civile non fa riferimento allo stato dei pagamenti del richiedente, ma in generale alla situazione riguardante gli oneri condominiali, quindi è possibile chiedere all’amministratore una sorta di panoramica dello stato dei conti.
Quanto ai tempi di rilascio dell’attestazione mancano specifiche indicazioni legislative, sicché, qualora anche il regolamento di condominio non dica nulla, bisogna concludere che la stessa debba essere prodotta in tempo utile rispetto allo scopo cui serve o comunque, come per il caso di richiesta copie della documentazione giustificativa, in un lasso di tempo da non vanificare la sua funzione.
Esempio di Richiesta Liberatoria per Spese Condominiali
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta liberatoria spese condominiali.
Oggetto: richiesta di attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso ai sensi dell’art. 1130, n. 9, c.c.
Il sottoscritto______________, proprietario dell’appartamento ___________ ubicato al piano________ del condominio __________ sito in __________, via/piazza ____________, del quale Lei è amministratore,
CHIEDE
ai sensi e per gli effetti dell’art. 1130, n. 9, cod. civ., il rilascio di attestazione relativa allo stato attuale dei pagamenti degli oneri condominiali di pertinenza dell’immobile di sua proprietà e delle eventuali liti attualmente in corso concernenti il condominio medesimo, entro il termine di ___________ giorni dal ricevimento della presente.
L’attestazione dovrà essere allegata al rogito notarile di compravendita dell’immobile sopra indicato.
In attesa di Suo riscontro, si porgono distinti saluti.
Data e luogo ___________
Firma del richiedente
Modello Richiesta Liberatoria Spese Condominiali
Di seguito è possibile trovare il fac simile richiesta liberatoria spese condominiali in formato Word da scaricare. Il documento può poi essere aperto e modificato inserendo i dati mancanti.