In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale di assemblea di supercondominio per l’approvazione delle tabelle millesimali da utilizzare come esempio.
Indice
Assemblea Supercondominio
La figura del supercondominio si ha quando una pluralità di edifici, costituti in diversi condomini, sono legati dall’esistenza di alcune cose, impianti o servizi comuni ( viale d’accesso, impianto di
illuminazione, area verde, ecc).
Al supercondominio, sono applicabili:
-Le norme del codice relative al condominio, per quanto riguardano le parti destinate all’uso e al godimento di tutti gli edifici ( c.d rapporto di accessorietà necessaria) ( portineria, varie reti interne..);
– Le norme del codice relative alla comunione, per quanto riguardano le eventuali strutture che siano dotate di una propria autonoma utilità ( spazi di intrattenimento, attrezzature sportive..).
La Legge n. 220/2012 di riforma del diritto condominiale agli art. 1117 bis cod. civ. e 67 delle disp. di att. al cod. civ. ha espressamente previsto e disciplinato l’assemblea del Supercondominio ed il suo funzionamento. In particolare, è stato previsto che nel caso in cui più unità immobiliari o più edifici ovvero più condomini di unità immobiliari o di edifici abbiano parti comuni ed i partecipanti siano più di 60 occorre che ciascun condominio nomini un rappresentante per la gestione ordinaria delle parti comuni e per la nomina dell’Amministratore. L’articolo 67 stabilisce infatti che Nei casi di cui all’articolo 1117-bis del codice, quanto i partecipanti sono complessivamente più di sessanta, ciascun condominio deve designare, con le maggioranze di cui all’articolo 1136, quinto comma, del codice, il proprio rappresentante all’assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell’amministratore.
Si possono quindi identificare due diverse modalità assembleari.
-L’assemblea ordinaria, assemblea indetta per la gestione ordinaria del Supercondominio, ovvero approvazione consuntivo, preventivo e nomina amministratore. In questa assemblea dovrebbero avere diritto di voto solo i rappresentanti del condominio nominati e questi rappresentanti rappresentano l’intero fabbricato;
-L’assemblea straordinaria: (quindi per tutto quello che non è ordinario) se, è vero che i rappresentanti non hanno diritto di voto, conseguentemente questo diritto spetta ai proprietari che devono essere convocati. In questo caso ciascun Condomino potrà nominare un proprio delegato (ex 67 disp. att. Cod. civ., 1 comma). Quindi quest’ultimo rappresenterà unicamente i soggetti dai quali ha ricevuto delega.
Le delibere dell’assemblea generale del supercondomìnio hanno efficacia diretta ed immediata nei confronti dei singoli condomini degli edifici che ne fanno parte, senza necessità di passare attraverso le delibere di ciascuna assemblea condominiale.
Esempio Verbale di Assemblea di Supercondominio
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale di assemblea di supercondominio.
Il giorno ___________ presso lo Studio del sig. ________________, sito in _______________, Via _________________, si sono riuniti lo stesso amministratore del Consorzio _________________, il dott. ______________, il dott. _________________ e il dott. _________________, consiglieri del Consorzio stesso; sono assenti il dott. __________________ e il dott. _______________ .
I tre condomini del Consorzio __________________ hanno sollevato alcune perplessità inerenti alla interpretazione degli atti notarili di compravendita rapportati alla gestione del supercondominio; in particolare, pongono il problema dell’individuazione esatta dei beni e servizi comuni per la cui manutenzione tutti i condomini del supercondominio sono tenuti a pagare le spese; tali servizi dovrebbero essere esclusivamente le strade interne alla lottizzazione, l’impianto idrico, compreso quello della fognatura, l’impianto elettrico.
In relazione poi a questi servizi comuni nei rendiconti consuntivi, si rinvengono spese che non sono propriamente attribuibili a tali servizi e che, soprattutto, devono essere di competenza degli enti pubblici, quali la raccolta dell’immondizia e la disinfestazione dalle zanzare.
Tra l’altro, ritengono opportuno che si provveda a ripartire le spese del supercondominio per ogni singola utenza e quindi o per singola villetta o per ogni condominio, sommando tutti gli importi di ogni singolo condomino, nel caso l’utenza sia costituita da un intero condominio e non da una singola unità immobiliare.
Stante la dicitura dei rogiti, in particolare quello del dott. _____________, Repertorio n. …. e raccolta n. _______ del _______________, notaio rogante dott. ______________, eventuali ulteriori spese annesse ad altre attività che il supercondominio volesse assumere devono intendersi quali innovazioni voluttuarie e quindi a carico soltanto di coloro che intendono sostenerle.
La riunione, che ha visto a confronto leale e chiaro le varie posizioni, si chiude alle ore ________
Il Segretario
Il Presidente
Modello Verbale di Assemblea di Supercondominio
Di seguito è possibile trovare il fac simile verbale di assemblea di supercondominio in formato Word da scaricare. Il documento può poi essere aperto e modificato inserendo i dati mancanti.