In questa pagina è possibile trovare un fac simile comparsa di costituzione e risposta avverso atto di citazione per danni da infiltrazioni in condominio da utilizzare come esempio.
Esempio di Comparsa di Costituzione e Risposta Avverso Atto di Citazione per Danni da Infiltrazioni in Condominio
Di seguito è possibile trovare un esempio di comparsa di costituzione e risposta avverso atto di citazione per danni da infiltrazioni in condominio.
TRIBUNALE DI _________________
(oppure: Giudice di Pace di __________________)
Comparsa di costituzione e risposta
per il Sig. _____________________, nato a ____________________ il _______________ (C.F.: _______________), residente in _______________ alla Via _______________ n. _____, in qualità di Amministratore del Condominio sito in ___________________________ alla Via_____________________ n. ______ (C.F.: ______________________), elettivamente domiciliato in _______________________ alla Via ___________________ n. ____, presso e
nello studio dell’Avv. _______________ del Foro di ________________ (C.F. _______________________), Tel-Fax _________________________, PEC ________________________; dal quale è rappresentato e difeso nel presente giudizio, giusta procura in calce (o a margine) al presente atto;
contro
il Sig. ________________, rappresentato e difeso dall’Avv. __________________
FATTO
Con atto di citazione notificato in data __________________, il Sig._____________________ ha convenuto in giudizio il Condominio sito in_____________________ alla Via ___________________ n. ______, per sentir accogliere, nei suoi confronti, le seguenti conclusioni:
“Voglia l’On.le Tribunale (oppure: l’Ill.mo Giudice di Pace) adito, contrariis reiectis, dichiarare il Condominio convenuto, in persona del suo Amministratore pro tempore, responsabile ex art. 2051, c.c., delle infiltrazioni di acqua nell’appartamento dell’attore e, per l’effetto, condannarlo al risarcimento di tutti i danni subiti dall’attore in conseguenza delle dedotte infiltrazioni, nella misura di €________ ovvero in quell’altra che, in misura maggiore o minore, sarà ritenuta di giustizia, con gli interessi e la rivalutazione monetaria dal giorno della domanda sino al soddisfo (per il procedimento dinanzi al Giudice di Pace: il tutto nei limiti della competenza per valore dell’adito Giudice).
Vittoria sulle spese, diritti ed onorari di causa, con gli accessori di legge, da liquidarsi in favore del sottoscritto procuratore, che si dichiara antistatario”.
Con il presente atto si costituisce in giudizio il Condominio sito in ____________________ alla Via _________________ n. _____, per contestare ogni e qualsivoglia sua responsabilità in relazione ai fatti dedotti dall’attore nell’atto introduttivo del giudizio.
Nel caso di specie, difatti, non può trovare applicazione la disposizione di cui all’art. 2051 c.c., che per i danni cagionati da cose in custodia individua un’ipotesi di responsabilità oggettiva, non sussistendo un rapporto di custodia tra il Condominio deducente e la cosa che ha dato luogo all’evento lesivo.
Nella fattispecie, i tubi che hanno dato origine alle infiltrazioni d’acqua lamentate da controparte non sono condominiali, bensì di proprietà esclusiva del condomino/attore.
In subordine, nella denegata ipotesi di accertamento della condominialità dei beni che hanno dato luogo all’evento lesivo, si eccepisce l’esistenza del caso fortuito o di forza maggiore, che esclude la responsabilità del custode.
Peraltro, poiché il Condominio è assicurato, ai fini della R.C.T., con la Compagnia assicuratrice _______________________, giusta polizza n. ___________ in data __________________, si chiede, in via preliminare, che il G.I. voglia, previo spostamento dell’udienza di comparizione delle parti, autorizzare il Condominio convenuto a chiamare in causa la predetta Compagnia di assicurazione per essere rilevato indenne, in denegato caso di accoglimento della domanda attrice, ed in forza della predetta polizza assicurativa, da ogni e qualsivoglia somma che verrà, in
ipotesi, riconosciuta all’attore, spese e competenze di causa ed accessorie, comprese.
Tutto ciò premesso e considerato, il convenuto Condominio, come sopra rappresentato, difeso e domiciliato, rassegna le seguenti
Conclusioni
“Voglia l’On.le Tribunale (oppure: l’Ill.mo Giudice di Pace) adito, contrariis
reiectis, così provvedere:
– in via principale, rigettare la domanda attorea, poiché infondata in fatto ed in diritto, con vittoria di spese, diritti ed onorari di causa, ivi inclusi gli accessori di legge;
– in subordine, previa autorizzazione a chiamare in causa la propria Compagnia di assicurazione per la R.C.T. ___________________, nella denegata ipotesi di accoglimento, totale o parziale, della domanda attorea, condannare la predetta Compagnia di assicurazione, in forza della polizza sottoscritta dal Condominio, a rilevare indenne il Condominio da ogni e qualsivoglia somma che lo stesso verrà eventualmente dichiarato tenuto a pagare all’attore, per sorte capitale, interessi,
spese e competenze di giudizio”.
Si offrono in comunicazione i seguenti documenti:
1) copia dell’atto di citazione notificato in data _________________;
2) copia della polizza assicurativa della Compagnia _______________, in data
_______________;
3) _______________
In via istruttoria, si chiede sin d’ora disporsi idonea consulenza tecnica d’ufficio al fine di accertare se i tubi, causa delle lamentate infiltrazioni, sono di proprietà condominiale o di proprietà esclusiva del condomino/attore, nonché le cause delle infiltrazioni di acqua. Con riserva di meglio concludere e di articolare ulteriori mezzi istruttori, anche all’esito del comportamento processuale di controparte.
Ai sensi e per gli effetti di cui al D.P.R. n. 115/2002, si dichiara che la richiesta di chiamata in causa del terzo non modifica il valore della causa.
Salvo ogni altro diritto.
Luogo e data,
___________________
Avv. _______________
(segue procura alle liti)
Modello Comparsa di Costituzione e Risposta Avverso Atto di Citazione per Danni da Infiltrazioni in Condominio
Di seguito è possibile trovare il fac simile comparsa di costituzione e risposta avverso atto di citazione per danni da infiltrazioni in condominio in formato Word da scaricare. Il documento può poi essere aperto e modificato inserendo i dati mancanti.